2a tappa: Nesle - Marle
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Il belga Gert Steegmans, grazie alla vittoria in volata sul traguardo di Marle, agguanta la leadership del Tour de Picardie.
Durante la seconda tappa la fuga di giornata prende il largo al km 35, operata da Ten Dam (Unibet), Bergès (Agritubel) e Roy (Française), e il plotone lascia loro un po' di spazio finché, al km 100, raggiungono il vantaggio massimo di 7'50".
Poi la Bouygues dà il via all'inseguimento del trio di testa rosicchiando minuti preziosi, ma quando i battistrada entrano in Marle hanno ancora un discreto margine di vantaggio. Il trio però si sfalda nelle fasi finali: Roy esaurisce le energie necessarie per proseguire nell'impresa, Bergès è vittima di una caduta al km 156, quindi Ten Dam resta da solo. Il plotone alle sue spalle rinviene su di lui soltanto ai meno 70 metri dallo striscione d'arrivo dove, in volata, Steegmans precede i francesi Hinault e Haddou. Il primo degli italiani è Marcato, decimo. Martias, rimasto nel secondo troncone del gruppo, perde la maglia di leader che va sulle spalle del vincitore odierno.
E.B.