4a tappa: Noeux-les-Mines - Parc Départemental d'Olhain-Pas-de-Calais
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Efficace tentativo da lontano del campione francese Fedrigo che taglia in prima posizione il traguardo della penultima frazione, mentre Petito nonostante qualche disavventura meccanica mantiene il primato in classifica generale.
Il terreno odierno, ricco di saliscendi, è adatto agli attacchi da lontano. Infatti sono in sette a provarci: Médérel (Auber), Roche (Cofidis), Salmon (Agritubel), Dumoulin (AG2R), Wiggins (Crédit), Sprick (Bouygues) e Brard (Caisse). Fedrigo (Bouygues), in compagnia di Hinault (Crédit), Rosseler (Quick Step) e Portal (Caisse), al km 152 riesce a riportarsi sui primi. Petito, il leader della classifica, è protagonista nel frattempo di ben due incidenti meccanici che entrambe le volte lo costringono a sostituire la bicicletta.
Fedrigo al km 165 leva gli ormeggi e decide andarsene da solo, mentre i suoi compagni di fuga vengono riassorbiti ad uno ad uno dal plotone. Solitario com'era partito giunge sul traguardo, vincendo con 12" di vantaggio sui connazionali Rous ed Hinault. Petito termina la prova con 36" di ritardo dal primo, un margine che gli permette di conservare la leadership, quando manca un solo giorno al termine della corsa. Ritirati Peltonen, Sayers (Health Net), Loubet (AG2R), Valentin (Cofidis), Ciolek, Willwohl (Wiesenhof), Arvesen (Csc),Simon, Criquielion, Verheyen (Landbouwkrediet), Rooijakkers (Skil), González Martínez, Nosotti (Selle Italia), Stubbe e Verbist (Chocolade Jacques).
E.B.