1a tappa: Mouilleron-le-Captif - Saint-Mars-la-Jaille
Tappa successiva →Affermazione di Förster in questa prima tappa del Circuit de la Sarthe. Il tedesco ha battuto in volata un italiano, Loddo. Da registrare che pochi istanti prima dell'arrivo si è verificata una caduta che ha visto coinvolti tre atleti.
Presto incominciano gli attacchi, nonostante il vento renda i tentativi difficoltosi. Krivtsov (AG2R) e Pineau (Bouygues) prendono il largo al km 34 e il plotone lascia loro spazio per diversi km, durante i quali i due raggiungono un vantaggio di 7' sul gruppo. Sulla Côte de Saint Philbert (km 75) Pineau si stacca, per essere poi ripreso dal plotone, e Krivtsov resta solo fino al km 123, quando su di lui si porta Roy (Française des Jeux): i due restano in avanscoperta fino al km 186.
Manca poco alla conclusione e i corridori che dovranno disputare la volata tentano di portarsi in testa al gruppo. È in questo contesto che Farrar (Cofidis), Bongiorno e Lancaster (Panaria) si rendono protagonisti di una rovinosa caduta e vengono condotti in ospedale per le cure del caso.
Intanto la volata si compie, il tedesco Förster ottiene la vittoria davanti all'italiano Loddo e al francese Ravard. Un altro italiano, D'Amore, è settimo. Basso chiude al 40esimo posto.
E.B.