5a tappa: Castellarano - Sassuolo
← Tappa precedenteALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Prima vittoria nella massima categoria per il neoprofessionista Riccardo Riccò, che dopo numerosi ottimi piazzamenti fa sua l'ultima tappa della Settimana Internazionale Coppi & Bartali, precedendo all'arrivo il campione olimpico Paolo Bettini.
La tappa non fa a tempo a partire che già scattano Aggiano (L.P.R.) e Belohvosciks (Universal). La coppia guadagna 15", ma al km 15 il tentativo viene annullato. Bettini (Quick Step) allunga al km 20. Prontamente Pellizotti (Liquigas), Sella (Panaria), Nocentini (Acqua & Sapone) e Riccò (Saunier) si portano sul Grillo. Il plotone insegue pilotato da Lampre e Naturino. Nel frattempo il vantaggio del quintetto cresce fino a diventare massimo attorno al km 85: 4'27".
A partire dal km 90 entrano in azione Lampre, Milram e T-Mobile che col proprio forcing riducono gradualmente il distacco dai fuggitivi: il rilevamento cronometrico sulla sommità della salita di Montegibbio (km 115) attesta che i battistrada hanno 2'25" di vantaggio su Muto (Miche) e 2'44" sul gruppo. Pochi km più avanti il portacolori della Miche viene riagguantato dal plotone.
Sul Gpm di Montegibbio vince Riccò davanti a Bettini e a Sella. Il plotone, guidato dalla Milram, transita a 1'26", mentre un gruppo di ritardatari passa con un ritardo di 2'20". Il quintetto di testa torna a guadagnare terreno: al km 150 ha un vantaggio di 2'10" dal plotone, dal quale evade Nichi Sorensen (Csc), inseguito da Visconti (Milram) e Gasparre (Amore & Vita).
Ecco la sentenza parziale del cronometro in prossimità di Torre Oche (km 157): il quintetto viaggia con 1' su Sorensen, 1'21" su Visconti e 1'56" sul gruppo. Visconti è però assorbito dal plotone già all'inizio della salita. Circa ai -7 km dalla conclusione, Bettini e Riccò allungano, facendo il buco. Alle spalle della coppia Nocentini insegue a 12", mentre Pellizotti e Sella a 20". Al secondo passaggio sul Gpm di Montegibbio è nuovamente Riccò a transitare in prima posizione, precedendo Bettini e Nocentini (a 20"). Di seguito Pellizotti (a 26"), Sella (a 35"), e il gruppo Cunego (a 1'15"). Nocentini e Pellizotti tornano ad inseguire insieme, a 25" dalla coppia di testa. Sella è a 40", il gruppo Cunego a 1'20".
Ultimo km. Il vantaggio degli attaccanti è di 11" sugli immediati inseguitori, i quali in prossimità del traguardo raggiungono i fuggitivi. La volata è un testa a testa fra Bettini e Riccò, nel quale ha la meglio il giovane della Saunier. Davanti a Nibali e Aerts, Damiano Cunego si aggiudica la Settimana Internazionale Coppi & Bartali.
Non partiti Guerini (T-Mobile), Hamburger (Miche) e Contrini (L.P.R.).
E.B.