4a tappa: Golegã - Santarém
← Tappa precedenteALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
È un giovanissimo olandese il vincitore di questa prima edizione della Volta ao Districo de Santarém. Si tratta di Lars Boom, che imponendosi nella cronometro di Alpiarça ha posto una seria ipoteca sulla corsa.
Dopo numerosi tentativi di fuga, il gruppo compatto giunge al traguardo volante di Coruche. Boom (Rabobank) transita in prima posizione, battendo Walker (Rabobank) e Joly (Française).
Al km 89, otto corridori si portano in testa. Giungono soli allo sprint di Samora Correia (km 118), dove Rodrigo García (Kaiku) precede Guerra (LA Liberty) e Castanheira (Maia). È qui che il drappello fa registrare il vantaggio massimo: 1'56". Joly, Morajcko (Carvalhelhos) e Spadi (Flaminia) si staccano dai fuggitivi e balzano al comando.
Joly si aggiudica lo sprint di Marinhais davanti a Spadi e Morajcko. Qui il vantaggio del trio è di 15" sugli immediati inseguitori e di 1'28" sul plotone, tirato dalla Rabobank, la quale riesce ad annullare la fuga al km 162.
La volata conclusiva va ancora una volta a Bru che precede il portoghese Ribeiro e il connazionale Ferrio. L'olandese Boom, vincitore della crono di ieri, fa sua la corsa a tappe portoghese. Ritirato Apolo (Duja) in seguito ad una caduta.
E.B.