4a tappa: Caravaca de la Cruz - Collado Bermejo
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Nella penultima tappa le carte della classifica si rimescolano, e negli ultimi km emerge un Cunego brillante che ottiene un secondo posto parziale e un'ottavo nella generale.
Il primo attacco della giornata avviene al km 15, ai piedi dell'Alto Campo de San Juan, ed è attuato da José Luis Martínez Jiménez (Comunidad Valenciana), Egoi Martínez (Discovery), Pérez Moreno (Euskaltel), Cerrato (3 Molinos), Almagro (Relax) e Aitor Galdos (Panaria). Al Gpm posto sulla cima (punto in cui si registra il vantaggio massimo del sestetto, 5'), il primo a transitare è Egoi Martínez, dietro di lui Luis Martínez ed Almagro. Al km 57 i sei fuggitivi giungono allo sprint di Barrando, dove Luis Martínez batte Pérez Moreno ed Almagro.
Il gruppo torna compatto al km 135, ma le acque ricominciano presto ad agitarsi perché Carlos García Quesada (Unibet.com) si porta in vantaggio, scollinando in prima posizione sul Gpm (Cat. 1) dell'Alto de Espuña. È seguito a 20" da Mosquera (Comunidad Valenciana) e da Santos González Capilla (3 Molinos). Nel finale Cunego cerca di riportarsi sul battistrada, ma una manciata di secondi lo separano inesorabilmente dallo spagnolo.
La vittoria va a Garcia Quesada, che sul traguardo di Collado Bermejo, cima dedicata a Marco Pantani che qui vinse nel 1999, precede Cunego di 3" e Sella di 36".
Santos González scalza Gutiérrez Palacios dal primo gradino della classifica generale.
E.B.