1a tappa: Antequera - Otura Santa Clara Golf
Tappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Vento, nebbia e pioggia mista a neve costituiscono gli ingredienti della prima frazione andalusa, che vede balzare al comando della classifica sette uomini - i protagonisti della lunga fuga - con un notevole margine di vantaggio.
Al km 15 prende il largo la fuga decisiva, composta da Adolfo García Quesada (Andalucía) e suo fratello Carlos (Unibet.com), Pasamontes (Unibet.com), García Rena (Kaiku), Bonilla (Comunidad Valenciana), Zaugg (Saunier Duval) ed Isasi (Euskaltel). I 7 trovano via libera e aumentano il loro vantaggio fino alla fine, facendogli prendere proporzioni enormi.
Nel finale, Isasi Flores tenta di andarsene, ma il tentativo è vano. Prova allora Carlos, e il fratello Adolfo lo segue, così come García Rena. Quest'ultimo però, a meno di 2 km dal traguardo cade, lasciando via libera ai due fratelli (verrà poi classificato col loro stesso tempo). A casa loro, i García Quesada tagliano il traguardo mano nella mano. La vittoria, comunque, va ad Adolfo.
Il plotone, regolato da Brown, conclude la tappa con più di 31' di ritardo rispetto ai sette eroi di giornata. Tra i velocisti più attesi, Cooke è 27esimo, Van Heeswijk 34esimo, Petacchi 43esimo, Boonen 59esimo, Freire 74esimo.
E.B.