4a tappa: Tapah - Kuala Selangor
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
È la fuga partita al km 5 che decide la quarta frazione del Tour de Langkawi, da Tapah a Kuala Selangor.
Sono 8 gli uomini che si avvantaggiano: Tondi Volpini (Relax), Verstrepen (Landbouwkrediet), Serpa (Selle Italia), Allegrini (Panaria), Oliphant (Recyling.co.uk), Kazuhiro Mori (Japan), Riblon (AG2R) e Clement (Bouygues).
Al km 18, la lotta per il traguardo volante di Chenderung Balai vede l'affermazione di Mori su Oliphant ed Allegrini. Oliphant si aggiudica il secondo sprint, presso Teluk Intan (km 43), precedendo Clement e Mori. Il terzo spint (Sekincan, km 112) va invece a Serpa, su Tondi Volpini e Clement.
La fuga ha successo perché nel plotone soltanto la Navigators (una delle tante squadre senza rappresentanti in testa) prova a ricucire lo svantaggio. 6'22" è il distacco massimo fra battistrada ed inseguitori.
Negli ultimi km Serpa sferra un attacco, che cercano di rintuzzare in quattro: Oliphant, Riblon, Clement e Tondi Volpini. Nessuno lo riagguanta e il neopro' colombiano, scoperto da Gianni Savio, vince la sua prima corsa. Ottavo, a soli 1'08'', l'italiano Allegrini. Undicesimo Samuele Marzoli, che si piazza terzo nella volata del gruppo che giunge con un ritardo di 3'.
E.B.