4a tappa: Areniscas de los Pinares (Vilviestre del Pinar) - Lagunas de Neila
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Si rivede ad alti livelli Juan Carlos Domínguez, autore nel finale di tappa di un'azione che gli ha regalato vittoria e primo posto in classifica.
La Andalucía di Castaño, leader stamattina alla partenza, non ha i mezzi per tenere cucita la corsa, e allora al km 47 vanno via in 10: Arrieta, Bernabeu, Plaza Molina, Elias, Laguna, Etxebarria Alkorta, Laiseka, Gómez Gómez, Galparsoro e Oarbescoa. In realtà la fuga non decolla mai definitivamente, se è vero che il vantaggio massimo si sostanzia intorno ai 3'.
Sull'Alto del Collado, al km 136, gli attaccanti vengono ripresi dal gruppo. La salita decisiva è quella che porta all'arrivo di Lagunas de Neila, e proprio su tale ascesa Domínguez Domínguez inscena il suo attacco, partendo a 6 km dalla vetta. Il non più giovane corridore della Saunier Duval fa il vuoto e nessuno lo vede più fino al traguardo, dove Domínguez indossa anche la maglia di leader.
Il vecchio possessore, Carlos Castaño, va un po' in difficoltà sulle dure pendenze odierne, e chiude in 16a posizione a 1'48" dal vincitore, scivolando al terzo posto in classifica