6a tappa: Albertville - Morzine-Avoriaz
← Tappa precedenteTappa successiva →Conferma di grandissima condizione per Santiago Botero, vincente anche nel tappone di montagna dopo aver conquistato la crono di Roanne. Landaluze, da parte sua, soffre ma salva la maglia di leader della classifica.
In avvio partono subito 8 uomini: Gutiérrez Palacios, Mercado, Di Gregorio, Posthuma, Giunti, Drancourt, Gasparotto e Calzati. Sulla prima salita di giornata, il Col de la Forclaz (vetta al km 31), Drancourt si stacca subito, gli altri 7 vanno su bene, guadagnando, allo scollinamento, 10'20" sul plotone. Alle spalle dei primi, Drancourt è con Grivko, fuoriuscito a sua volta dal gruppo. Ai piedi della Croix-Fry (vetta al km 64) il margine aumenta ancora (10'40" sul gruppo, con Drancourt-Grivko a 5'00" e Julia a 6'30"), ma sulle rampe della salita un gruppo di inseguitori si avvantaggia sul plotone: ci sono Moreau, Arroyo, Botero, Pereiro, Moncoutie, Weening, Bruseghin, Flecha e Astarloza, che riprendono strada facendo Grivko (staccati Drancourt e Julia).
Sul Col de la Colombiere (vetta al km 90) i battistrada vedono avvicinarsi notevolmente il gruppetto inseguitore, col plotone sempre ben distanziato: in cima, 2' separano i due drappelli, con la maglia gialloblù, Armstrong, Leipheimer e tutti gli altri uomini di classifica a 6'. Hary cade nella discesa.
Al km 120 Gutiérrez Palacios tenta l'azione personale, poco prima che i 9 inseguitori riprendano gli altri fuggitivi. Lo spagnolo non guadagna oltre 1', e viene ripreso prima del Joux-Plane. Sull'ultima salita di giornata scatta Botero, e gli resiste solo Moncoutie. Mancebo e Moreau restano poco distanti dai due battistrada, mentre gli altri, a parte Bruseghin, vengono via via inglobati dal gruppo di Armstrong, da cui nel frattempo si è staccato Landaluze.
Vinokourov attacca Armstrong, e guadagna 40", ma strada facendo viene ripreso. Sulla discesa Botero stacca Moncoutie e si invola verso il successo di giornata. Armstrong tira il gruppo, Landaluze comunque riesce a salvare il suo primo posto in classifica (malgrado una penalizzazione di 10" per spinte in salita), chiudendo la frazione al 13esimo posto a 4'17" da Botero.
Da segnalare l'infortunio di Contador, che a inizio tappa si è ferito alle dita della mano, finite chissà come tra i raggi della ruota anteriore della sua bicicletta, e ha dovuto abbandonare la corsa ed essere trasportato in ospedale