5a tappa: Abadiño - Arrate (Eibar)
← Tappa precedenteMassimiliano Gentili ottiene il giusto premio ad una tappa corsa molto bene, come coronamento di un ottimo periodo di forma per lui. In classifica, Eladio Jiménez addirittura allunga ancora su Palomares.
Al km 10 è già in atto una fuga a 18: Andrle, Barredo, Albizu, García de Mateo, Cárdenas, Cox, Reynaud, Muraglia, D'Andrea, Gentili, Simeoni, Del Nero, Domínguez Lemos, Otxotorena, Pérez Moreno, Masolino, De Sarraga e Villegas. I 18 ottengono un paio di minuti di vantaggio massimo al km 57. Sulla salita di Trabakua (vetta al km 66) allungano in 6: Reynaud, Masolino, Del Nero, Otxotorena, Pérez Moreno e Villegas. Il vantaggio sul plotone dei migliori aumenta, al km 74 è di 3'05", ma poi, sull'Alto de Ixua (vetta al km 82) i 6 di testa vengono ripresi da altri 10 ex compagni di fuga.
La situazione si evolve: scollinano per primi Albizu, Cárdenas, Gentili, Cox e Domínguez Lemos, poi sulla discesa si rifanno sotto Andrle, Barredo, Navarro e De Sarraga. Il gruppo è a questo punto lontano 4'20" dagli uomini di testa, un margine che sale ancora nei chilometri immediatamente successivi.
Al secondo passaggio sull'Alto de Ixua (vetta al km 119) Albizu si avvantaggia sui compagni di fuga, per essere poi subito ripreso in discesa da Gentili. I due percorrono insieme anche l'Alto de San Miguel (km 133), con Barredo primo inseguitore a 1' di ritardo. Sulla successiva discesa, al km 140, Gentili se ne va e abbandona la compagnia di Albizu. Sull'Alto de Usartza, che scollina al km 152, a un passo dal traguardo, Gentili tiene bene e resta solo in testa, mentre Albizu va in difficoltà e viene rilevato all'inseguimento al battistrada
da Cuesta.
Ma lo spagnolo non riesce ad avvicinare Gentili, che va a vincere la frazione. Alle spalle di Cuesta si compatta un terzetto con Hernández Gutiérrez, Arreitunandia e Jeker, mentre Eladio Jiménez, che chiude al 14esimo posto a 2'03" da Gentili, guadagna addirittura 18" su Palomares (16esimo al traguardo), che era il più vicino degli inseguitori, e mette il sigillo sul suo successo nella generale della Bicicletta Basca