12a tappa: Alleghe - Rovereto
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Petacchi centra la sua seconda vittoria in questa corsa rosa in quella che si rivela come una tappa di trasferimento tra le grandi montagne del Giro. L'unica vera difficoltà altimetrica è il San Pellegrino che scollina al km 26, e la cui vetta chiama ad un breve allungo Rujano e Halgand, che si giocano i punti del Gpm (e vince il venezuelano). Con loro si avvantaggiano sul gruppo anche Illiano e Parra, che poi sulla discesa restano da soli dal momento che gli altri due si rialzano. Ma anche Illiano e Parra vengono ripresi, al km 45.
La fuga del giorno parte allora al km 72, quando Schnyder (ancora un Colombia-Selle Italia) se ne va da solo. Il suo vantaggio massimo è di 2'48" al km 110, il gruppo lo lascia allo scoperto fino al km 150, quando lo svizzero viene ripreso. Il fortissimo vento contrario mantiene la media comunque molto bassa fino agli ultimi 5 km, quando le squadre dei velocisti aumentano nettamente il ritmo.
Petacchi non ha problemi, Grillo prova ad anticiparlo ai 250 metri e lo spezzino ne prende la ruota superandolo ai 100 metri