9a tappa: Firenze - Ravenna
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Torna finalmente al successo al Giro Alessandro Petacchi, che dopo mille problemi trova la vittoria allo sprint nella città del suo direttore sportivo, Giancarlo Ferretti.
Al km 1 scattano in fuga Krauss, maglia azzurra dell'Intergiro, Baumann e Christensen. I 3 guadagnano circa 3', poi sulla salita di Passo del Muraglione, 3a categoria (vetta al km 51) Baumann perde contatto e viene riassorbito dal gruppo, mentre gli altri due restano davanti con quasi 3'30" di vantaggio. In vetta scollina per primo Christensen, che cede a Krauss il traguardo Intergiro, a Forlì (km 104). Il gruppo controlla e tiene i due sempre a un paio di minuti, poi quando mancano meno di 30 km l'inseguimento si fa più sostenuto, e i fuggitivi vengono ripresi al km 123.
Vento contrario sulla strada, Trent Wilson prova a scattare a 12 km dal traguardo, ma non ha spazio. Poco dopo ci prova anche Illiano, ma anche lui viene inglobato in fretta dal gruppo lanciatissimo. Il treno Fassa Bortolo parte bene, non ci sono intoppi, Petacchi parte ai 250 metri e va a vincere, davanti a un sorprendente Bettini