4a tappa: Unley - Hahndorf
← Tappa precedenteTappa successiva →Percorso nervosissimo e tappa molto movimentata: sin dalla partenza i tentativi di fuga si susseguono, e ci provano in tanti (tra i più attivi: il capoclassifica Sanchez Gil, Astarloza che tenta l'attacco ben 4 volte, O'Neill, Ramirez Abeja, Bates, Joly, Halgand, Betts, Dumoulin, Gerard, Baliani). Grillo trova il modo di vincere un traguardo volante che gli fa guadagnare 3" di bonus grazie ai quali scavalca Allan Davis al terzo posto in classifica. Pieri, in sofferenza e staccato sin dal primo giorno, si ritira.
Al km 74 scattano McEwen e Joly. Al km 78 si portano sui due White, Finot e Nicolas Portal. Al km 83 arriva anche Baliani, a completare il sestetto che giungerà al traguardo: a quel punto i fuggitivi hanno 3'40" di margine sul gruppo, che poi pare recuperare per qualche chilometro. Ma la Liberty Seguros non forza, dietro, e allora il tentativo riprende quota: 5'35" è il vantaggio massimo al km 117. Baliani si aggiudica il traguardo Gpm di giornata.
Messa al sicuro la riuscita della fuga, il problema diventa nel finale quello di staccare il velocissimo McEwen: a 5 km dal traguardo è White a scattare secco, e a fare il vuoto: vanamente Baliani e Finot provano a inseguirlo, alla fine l'australiano riesce a mantenere un margine minimo e va a cogliere una bella affermazione. Niente di trascendentale accade nel gruppo, sebbene negli ultimi chilometri Bates provi a piazzare un attacco in chiave classifica generale