2 Giorni Marchigiana - Gp Fred Mengoni
Colpo a effetto di Damiano Cunego, che torna al successo dopo il Giro d'Italia. Per la prima volta nella storia gli uomini della nazionale per le Olimpiadi gareggiano insieme con la maglia azzurra in una gara ufficiale, come prova generale per l'appuntamento di Atene: Bettini, Paolini e Pozzato si ritirano dopo 160 km, Nardello e Moreni si piazzano alle spalle di Cunego sul podio.
Il forcing degli azzurri, con Bettini in testa, è rintuzzato bene dai Saeco nelle fasi centrali della corsa, mentre due fuggitivi (Aggiano e Gualandi) sono all'attacco sin dal km 23 (e fino al 120). L'azione decisiva vede l'allungo di 27 uomini, scremati via via nel finale dal forcing di Moreni sulla salita della Selva, affrontata due volte in circuito.
All'ultima scalata, lungo la strada che porta a Castelfidardo, scatta Mazzanti, superato però da Nardello in allungo. Ma è Cunego a volere ed avere l'ultima parola, con una progressione negli ultimi metri che lascia tutti alle sue spalle e gli vale l'undicesimo successo stagionale