Le montagne sono finite e questa 18a tappa sarà un lungo tratto pianeggiante di trasferimento verso nord. Nei 198 km tra Salies-de-Béarn e Bordeaux ci saranno giusto alcuni strappetti nella prima parte, nessuno sarà però valido come gpm, poi tutta pianura fino a Bordeaux. Molte squadre sono ancora a secco di vittorie e per questo motivo nei primi chilometri saranno tanti gli scatti di coloro che sono riusciti a risparmiare un po' di energie e che vogliono provare a risollevare il proprio Tour. Se la fuga arriverà o meno dipenderà tutto dal lavoro di HTC-Columbia e Lampre, le uniche due squadre che sembrano interessate ad un arrivo in volata: Cavendish per la vittoria di tappa, Petacchi per riprendersi ancora una volta la maglia verde.
TourTweet
nicholasroche: Ieri è stata la mia migliore giornata di sempre al Tour. Ho dato tutto e sono contento. Devo solo lavorare sulle smorfie... mi sono rivisto in tv e mi sono fatto spavento da solo!
bdlancaster: Bello svegliarsi la mattina e sapere di non dover correre su qualche maledetta salita.
brentbookwalter (ieri): Troppo stanco per twittare qualcosa di sensato. solo 3 giorni.
kmoerenhout (ieri): Qualche imbecille sta facendo un concerto fuori dal nostro albergo. Una specie di roba francese/rock/punk, con una folla di scalmanati ad ascoltarla. I tappi per le orecchie sono pronti!
albertocontador (ieri): Un gran giorno oggi al TdF. Ho avuto la gamba che speravo e mi avete messo la pelle d'oca lungo la salita, il Tourmalet è impressionante.














A due passi dalla Cote Basque e a qualche minuto dai primi rilievi pirenaici, Salies-de-Béarn è il "giardino della salute" del dipartimento dei Pirenei Atlantici grazie alla sua stazione termale e del benessere che sfrutta un'atipica sorgente di acqua salata.
Proprio per questo motivo è da tutti riconosciuta come "la città del sale" o "la città dal tesoro nascosto nell'acqua" dove ogni anno numerose persone decidono di trasferirsi definitivamente. Le acque di Salies, sette volte più salate rispetto all'acqua del mare, sono particolarmente indicate per problemi pediatrici, ginecologici e reumatologici.
Alcuni abitanti di Salies sono stati protagonisti di una simpatica goliardata il mese scorso al ritorno dei "bleus" dalla trasferta sudafricana: il gallo emblema della Francia sito in una strada della città è stato rivestito con un drappo e un cappuccio nero con tanto di cappio al collo.