Giro Donne: la situazione in corsa live sullo Stelvio
Versione stampabileUlteriore aggiornamento a 6 km dalla vetta dello Stelvio: davanti a tutte sempre la maglia rosa Mara Abbott in compagnia di Emma Pooley. Grandi novità alle loro spalle, con Tatiana Guderzo che ha attaccato Judith Arndt ed è riuscita ad avvantaggiarsi sulla tedesca: una situazione di gara che proietterebbe la vicentina al secondo posto della classifica, se l'atleta dell'HTC non riuscirà a chiudere su di lei.
Aggiornamento dalla corsa quando mancano circa 8 km alla vetta dello Stelvio. In testa c'era un gruppetto con le migliori della classifica (Abbott, Arndt, Guderzo, Vos, Häusler, Vysotska) più Pitel e Treier. Lungo i primi chilometri di scalata, Emma Pooley è rientrata da dietro e a circa 11 km dalla vetta è partita all'attacco. Dopo 500 metri anche Mara Abbott ha rotto gli indugi, portandosi sulla britannica. Si è creata grande selezione, e tra le immediate inseguitrici un forcing di Tatiana Guderzo ha mandato gambe all'aria Claudia Häusler: la campionessa del mondo è rimasta in compagnia di Judith Arndt alle spalle della coppia Abbott-Pooley. In precedenza Amber Neben era caduta e si è dovuta ritirare: la statunitense è stata condotta in ospedale per accertamenti.
La tappa regina del Giro d'Italia Femminile che si concluderà in cima al Passo dello Stelvio ha iniziato a regalare emozione fin dalle sue prime battute: sul Foscagno la prima a transitare è stata la britannica Emma Pooley ma in discesa, dove si trova attualmente il gruppo, sono rimaste in testa dodici atlete.
Questo gruppo di battistrada è formato da Abbott, Olds-Evans, Zabelinskaya, Hausler, Arndt, Pitel, Treier, Guderzo, Vysotska, Vos, Van Vleuten e Brand; ad una trentina di secondi troviamo Evelyn Stevens intenta ad inseguire da sola mentre a 1'03" un altro gruppo abbastanza nutrito con Pucinskaite, Batagelj, Berlato, Antoshina, Boyarskaya, Pooley (solita brutta discesa per lei), Ryan, Vilajosana e Van der Breggen; subito dietro, a 1'20", un'altra atleta da sola: si tratta di Ashleigh Moolman.
Seguiranno aggiornamenti.