Giro d'Italia, Marcel Kittel vince ancora e strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin. Elia Viviani e Giacomo Nizzolo piazzati alle spalle del tedesco
Versione stampabileUn'altra volata imperiosa di Marcel Kittel ha concluso la terza tappa del Giro d'Italia 2016, la Nijmegen-Arnhem di 190 km. Il tedesco della Etixx-Quick Step si è imposto nettamente allo sprint davanti a Elia Viviani (Sky) e Giacomo Nizzolo (Trek), il quale in rimonta ha superato in dirittura d'arrivo André Greipel (Lotto Soudal), quarto. A seguire, si sono piazzati Alexander Porsev (Katusha), Kristian Sbaragli (Dimension Data), Moreno Hofland (LottoNL), Arnaud Démare (FDJ), Rick Zabel (BMC) e Matej Mohoric (Lampre). Grazie ai 10" di abbuono per la vittoria di tappa, Marcel Kittel strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin (Giant) e ora guida con 9" sull'olandese e su Primoz Roglic (LottoNL).
In precedenza una lunga fuga a 4 con Giacomo Berlato (Nippo-Fantini), Maarten Tjallingii (LottoNL), Johann Van Zyl (Dimension Data) e Julen Amezqueta (Wilier-Southeast), partita al km 0 e annullata ad appena 1.7 km dall'arrivo, quando l'ultimo superstite (Van Zyl, scattato da solo ai -12.5) è stato raggiunto; da menzionare anche il primo ritiro del Giro, con Jean-Christophe Péraud (AG2R) vittima di una brutta caduta a 105 km dal traguardo.
A seguire articoli e aggiornamenti