A Cividale vince Mikel Nieve davanti a Giovanni Visconti. Vincenzo Nibali vince la volata per il terzo posto mentre Andrey Amador è la nuova maglia rosa
Versione stampabileNella tredicesima frazione del Giro d'Italia, la Palmanova-Cividale del Friuli di 170 km, a vincere è stato Mikel Nieve: lo spagnolo del Team Sky faceva parte della fuga buona ed è scattato nel corso della terza delle quattro asperità di giornata, la salita di Porzus, riuscendo a mantenere il vantaggio anche negli ultimi 35 km di gara. Alle sue spalle, distante 43", è giunto Giovanni Visconti (Movistar Team), che è anche caduto in cima al primo gpm in uno sprint con l'incolpevole Damiano Cunego.
Per il terzo posto a 1'17" è stata necessaria una volata tra i migliori: sorprendentemente il più rapido è stato Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) che ha recuperato quindi 4" dell'abbuono su Alejandro Valverde (Movistar Team), giunto quarto. A seguire hanno concluso Rafal Majka, Stefan Denifl, Steven Kruijswijk, Rigoberto Urán, Matteo Montaguti e Domenico Pozzovivo.
Andrey Amador (Movistar Team), staccatosi nel corso dell'ultima salita, è riuscito a rientrare in discesa; non altrettanto è riuscito a fare Bob Jungels (Etixx-Quick Step). Per questo motivo oggi è il primo giorno in cui la maglia rosa viene vestita da un corridore del Costa Rica, il quale guida con 26" su Jungels, 41" su Nibali e 43" su Valverde e Kruijswijk.
A seguire la cronaca completa e gli approfondimenti