Circuit de la Sarthe, Anton Vorobyev si ripete, stavolta con una fuga. Marc Fournier difende la maglia gialla
Versione stampabileUno scatenato Anton Vorobyev non si è accontentato della vittoria nella cronometro di ieri ed è andato a prendersi anche la vittoria della terza tappa del Circuit Cycliste Sarthe-Pays de Loire, 190 km da Angers a Pré-en-Pail. Il ciclista russo del Team Katusha ha costruito il suo trionfo partendo da lontano. Al km 3 ha dato il là a una fuga a quattro con Patrick Gretsch (AG2R La Mondiale), Benoît Jarrier (Fortuneo-Vital Concept) e Nicolas Baldo (Team Roth), che ha raggiunto un vantaggio massimo di 6’40” al km 130. Nella seconda ascesa verso la Côte de la Boucherie, quando mancavano una quarantina di km al traguardo, Vorobyev ha abbandonato i suoi compagni di fuga e se n’è andato tutto solo verso la vittoria sul traguardo di Pré-en-Pail. In seconda posizione, con 51” di ritardo, è arrivato Gretsch, unico tra i battistrada a resistere al ritorno del gruppo degli inseguitori, che è stato regolato da Romain Hardy (Cofidis, Solutions Crédits) a 1’15” dal vincitore, poi a seguire si sono piazzati Thomas Voeckler (Direct Énergie), Juan José Lobato (Movista Team), Floris De Tier (Topsport Vlaanderen-Baloise), Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), Julien El Fares (Delko Marseille Provence KTM), Maurits Lammertink (Roompot-Oranje Peloton) e Mathias Fränk (IAM Cycling) a chiudere la top ten.
Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, la maglia gialla Marc Fournier ha tenuto duro ed è riuscito a contenere il suo ritardo (1’42” da Vorobyev), mantenendo così la testa della classifica generale. Al secondo posto lo insegue Jérôme Coppel (IAM Cycling) con un ritardo di 1’57” e al terzo Voeckler a 2’11”.
Domani, i 176 km, da Abbaye de l’Epau ad Arnage, dell’ultima tappa del Circuit Cycliste Sarthe decideranno il vincitore di questa 64ma edizione.