L'iridata Lizzie Armitstead difende il titolo conquistato un anno fa a Cittiglio nel Trofeo Alfredo Binda - Preview e startlist
Versione stampabileTerza prova del World Tour femminile e già gara della ex Coppa del Mondo, il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio rappresenta una delle classiche più esigenti del ciclismo femminile. 123.3 km di gara con la salita di Orino da ripetere 4 volte, l'ultima a 10 km dal traguardo: solitamente la corsa si decide qui.
Lo scorso anno a imporsi fu Lizzie Armitstead, all'alba di una stagione per lei trionfale; la Campionessa del Mondo sarà in prima fila oggi a provare a bissare, bardata di maglia iridata e di dorsale numero 1, e dovrà confrontarsi con nomi quali Emma Johansson (Wiggle), che a Cittiglio s'impose nel 2014, Anna Van der Breggen (Rabobank), Alena Amialiusik (Canyon), Ashleigh Moolman (Cervélo), Annemiek Van Vleuten (Orica), Jolanda Neff (Servetto), Claudia Lichtenberg (Lotto Soudal), Shelley Olds (Cylance) e molte altre.
Tra le italiane si nota l'assenza di Elisa Longo Borghini, vincitrice nel 2013, ma daranno battaglia Giorgia Bronzini (Wiggle), Elena Cecchini (Canyon), Tatiana Guderzo (Hitec), Rossella Ratto (Cylance), Sofia Beggin (Astana), Marta Bastianelli (Alé Cipollini), e inoltre vedremo l'esordio stagionale su strada dell'eccelsa crossista altoatesina Eva Lechner (Servetto).
A questo link la startlist ufficiale
Il percorso
Albo d'oro recente
2008 Emma Pooley (GBR)
2009 Marianne Vos (OLA)
2010 Marianne Vos (OLA)
2011 Emma Pooley (GBR)
2012 Marianne Vos (OLA)
2013 Elisa Longo Borghini (ITA)
2014 Emma Johansson (SVE)
2015 Elizabeth Armitstead (GBR)
Come seguire la corsa
Streaming disponibile con telecamere fisse e commenti dall'arrivo a partire dalle 13.30 a questo link. Highlights su RaiSport1 alle 17.