Presentato il Team Di Federico 2016, squadra femminile giovanile abruzzese: «Prima stagione molto positiva, motivati per migliorare ancora»
Versione stampabileSi è svolta nel pomeriggio di oggi, presso l'Auditorium Cerulli di Pescara, la presentazione del Team Di Federico, ambiziosa formazione abruzzese tornata in gruppo lo scorso anno con attività esclusivamente limitata al settore femminile (la formazione, infatti, era già stata presente nella scena nazionale in ambito giovanile maschile fin dagli anni Novanta, sotto l'impulso dell'ex professionista Lucio Di Federico).
Alla presenza di un folto pubblico (presenti, oltre alle maggiori cariche dirigenziali regionali, anche Danilo Di Luca e Alessandra D'Ettorre, madrina dell'evento proprio come nella passata stagione. Non presente a causa d'impegni sportivi invece l'altra madrina Marta Bastianelli, che ha comunque fatto pervenire il suo messaggio d'augurio per la nuova stagione) è stato ribadito l'impegno di una formazione che ha l'obiettivo di far crescere alcuni dei migliori talenti ciclistici al femminile del Centro-Sud, con la speranza di poter crescere ulteriormente nelle prossime stagioni.
La squadra 2016, diretta in ammiraglia dall'ex atleta Silvia Trovellesi, potrà contare su sei atlete: le allieve Sara Rossi (classe 2000,atleta di punta del team e impegnata in varie discipline, capace di ottenere un ottimo quinto posto agli ultimi campionati italiani di ciclocross), Gaia Rossi (classe 2001, passista veloce autrice di ottimi risultati nell'ultima stagione) e Giulia Dato (classe 2001, scalatrice) ed un gruppo di esordienti completamente rinnovato, costituito da Noemi Eremita (classe 2002, atleta completa), Caterina Di Nauta (classe 2002) e Valeria Piscicelli (classe 2003). Gli obiettivi permangono quelli di maturare una buona esperienza soprattutto nelle tante gare da affrontare fuori regione e di ottenere buoni risultati anche in alcune tra le principali gare del panorama nazionale.
«La prima stagione d'attività è stata molto positiva - spiega il team manager Edoardo Di Federico - poiché siamo riusciti ad ottenere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, partecipando a molte gare anche su pista, ciclocross e MTB oltre che su strada. Per questa stagione siamo molto motivati, siamo cresciuti numericamente a livello di organico, per cui ci sono tutti i presupposti per puntare a fare una buona stagione a livello di risultati». Sull'opportunità di un'ulteriore crescita futura che possa portare il team a giungere nella categoria juniores il giovane pescarese si mostra possibilista: «È molto importante avere un buon vivaio di ragazze qui in Abruzzo, per cui speriamo di poter riunire nella nostra squadra un unico grande gruppo che vada dalle Esordienti fino alle Juniores». Per il momento l'appuntamento è fissato per il prossimo 28 marzo a Montevarchi, in provincia di Arezzo, dove avverrà l'esordio ufficiale su strada del Team Di Federico 2016.