Alberto Contador fa il vuoto sull'Alto do Malhão, Fabio Aru secondo; Tony Martin naufraga, Geraint Thomas vince la Volta ao Algarve
Come sempre grande battaglia sull'Alto do Malhão, salita simbolo della Volta ao Algarve che anche quest'anno è stata lo scenario della tappa decisiva, la quinta (partita da Almodôvar e lunga 169 km). A imporsi in cima è stato Alberto Contador (Tinkoff), partito all'attacco a circa 3 km dal traguardo e riuscito ad arrivare tutto solo. Al secondo posto Fabio Aru (Astana) a 20", giunto insieme a Thibaut Pinot (FDJ), terzo; quindi Amaro Antunes (LA-Antarte) ha chiuso al quarto posto a 21", e Geraint Thomas (Sky) ha vinto la volata del quinto posto a 28", precedendo Primoz Roglic (Giant) e Rigoberto Urán (Cannondale).
Tony Martin, partito con la maglia gialla di leader della classifica, si è staccato dai migliori già dal primo passaggio sull'Alto do Malhão, e ha ceduto così la vittoria nella generale a Geraint Thomas, che era secondo e che è stato bravo a non perdere troppo terreno rispetto agli scalatori che lo hanno preceduto al traguardo. Il gallese conquista la Volta ao Algarve con 19" su Ion Izagirre (Movistar), 26" su Contador, 32" su Pinot e 49" su Roglic. Aru chiude in nona posizione a 1'25" da Thomas.
A seguire l'articolo completo