Fiuggi ospiterà una tappa della Coppa del Mondo Cross nella stagione 2016-2017. Definite le sedi dei mondiali 2017 e 2018
Versione stampabileNel consiglio svoltosi oggi a Zolder l'UCI ha definito quali saranno gli appuntamenti della Coppa del Mondo di ciclocross per la stagione 2016-2017: come quest'anno il via spetterà a Las Vegas cui farà seguito un secondo weekend a stelle e strisce ad Iowa City. Il massimo circuito tornerà poi in Europa con i tradizionali appuntamenti di Valkenburg nei Paesi Bassi e Koksijde in Belgio mentre torna protagonista la Germania con la tappa di Zeven. Classiche sedi di fine dicembre saranno le belghe Namur e Heusden-Zolder così come consueta è la chiusura nell'olandese Hoogerheide. Come ottava e penultima tappa rientra però in scena l'Italia: dopo due stagioni di assenza sarà Fiuggi a riportare nel Bel Paese i migliori crossisti internazionali con la gara prevista per il 15 gennaio 2017 nel percorso di gara quest'anno visto come prova d'apertura del GiroCross (tra gli uomini vittoria di Gioele Bertolini su Nadir Colledani e Marco Bianco).
Contemporaneamente sono stati assegnati i prossimi due appuntamenti iridati: la rassegna del 2017 si terrà a Sanem, in Lussemburgo, mentre quella del 2018 è andata all'olandese Valkenburg luogo che, a dispetto dell'enorme tradizione, non ha mai avuto il privilegio di ospitare un campionato del mondo di ciclocross.