Cambia il finale della Parigi-Roubaix? Entro il 2022 potrebbe entrare in scena un nuovo tratto in pavé
Versione stampabileL'ormai classico finale della Parigi-Roubaix potrebbe avere gli anni contati: come riportato da Vélo101 ASO intende togliere il penultimo settore in pavé, ovvero sia quello che da Willems porta a Hem e lungo 1400 metri (l'ultimo è quello celebrativo a Roubaix). Al suo posto entrerebbe un nuovo tratto lungo 3200 metri che sarebbe classificato come tratto a cinque stelle, privilegio riservato ai soli settori di Arenberg, Mons-en-Pévèle e Carrefour de l'Arbre; la costruzione del nuovo settore, che interessa i municipi di Hem, Héron e Villeneuve-d'Ascq, è iniziata nel mese di settembre e i primi 400 metri sono stati completati in dicembre. I tre comuni in questione sono intenzionati ad ottenere dei finanziamenti per il proseguimento dell'opera attraverso il programma di sviluppo della metropoli di Lille: questa fase comincerà nel mese di gennaio 2017 e, in caso di parere favorevole, porterà negli anni successivi al completamento del nuovo tratto. L'obiettivo che gli organizzatori di ASO si sono posti è di far entrare questo settore entro il 2022, anno in cui l'Inferno del Nord conoscerà la sua centoventesima edizione.