Nibali, le dichiarazioni a freddo dopo il Lombardia vinto: "Ho frenato Rosa per non portare in volata Valverde"
Versione stampabileVincenzo Nibali, dopo aver dedicato a caldo la vittoria alla moglie Rachele per il suo compleanno, racconta il suo Lombardia: «L'anno scorso non ero presente, ma non avevo la condizione per vincere. Quest'anno l'avvicinamento è stato diverso. Come Astana abbiamo fatto un grande lavoro nei primi chilometri, con Agnoli, Lopez e Landa che è stato bravissimo a tirare per chiudere su Kwiatkowski, poi abbiamo visto tutti che Diego Rosa aveva una grande gamba. Sul Civiglio le gambe erano un po' uguali per tutti nonostante gli attacchi, perciò ho gestito lo sforzo nel finale. È stata una vittoria più di tattica che di gambe, non solo per l'attacco in discesa: ad un certo punto in salita ho detto a Diego "Fermo, non tirare più altrimenti Valverde ce lo portiamo in volata e ci bastona tutti"».
Tanta la soddisfazione di Diego Rosa, autore di una prova superlativa nelle gambe e anche nella testa: «Credo che a un certo punto io e Vincenzo ci stavamo divertendo, attaccando a ripetizione in salita. Avete visto, nel finale mi sono inventato velocista, son quasi riuscito a battere Valverde!».
Soddisfatto a metà Daniel Moreno, il quale ha ammesso una certa improvvisazione negli ultimi chilometri: «Vincenzo con quell'attacco in discesa ci ha sorpreso, ed il suo compagno di squadra è riuscito a frenarci in continuazione. Dobbiamo fargli i complimenti, riuscire a riprenderlo è stato impossibile, nonostante un'ultima salita fantastica, che neanche ricordavo bene, visto che l'ho affrontata per l'ultima volta credo nel 2008».