Ancora Germania nel mondiale a cronometro tra gli juniores: vince uno strepitoso Leo Appelt, battuti gli americani Costa e McNulty. Sobrero e Conci fuori dai 10
Versione stampabileLo scorso anno a Ponferrada fu Lennard Kämna a trionfare ed anche in questo 2015 la Germania riesce a portare a casa il titolo mondiale a cronometro tra gli uomini nella categoria juniores: ad imporsi a Richmond infatti è stato Leo Appelt, autore di una prestazione strepitosa che gli ha consentito di avere la meglio sugli atleti statunitensi, grandi favoriti per il successo.
Sulla distanza di 29.9 chilometri, la stessa prevista ieri per gli Under 23, Appelt è riuscito infatti a far segnare il ragguardevole tempo di 37'45", prestazione che gli avrebbe addirittura permesso di far segnare il quarto tempo assoluto tra gli Under 23 se avesse gareggiato ventiquattr'ore prima. Nulla da fare per Adrien Costa, il maggior candidato al titolo, che nel terzo intermedio era riuscito a riportarsi a soli 2" dal tedesco ma che ha poi finito per pagare nel tratto conclusivo della cronometro: per lui medaglia d'argento con un ritardo di 17". Medaglia di bronzo che finisce al collo dell'altro atleta statunitense Brandon McNulty, staccato di un minuto.
Prevedibilmente lontani i due azzurri impiegati in gara: Matteo Sobrero, autore di una discreta prova, ha concluso al dodicesimo posto con un ritardo di 2'01", più indietro invece Nicola Conci, 33esimo a 3'15". Alle 19.30 il via della gara riservata alle Donne Èlite.