Vuelta, Mattia Cattaneo sugli scudi al primo passaggio sul durissimo Puig Llorença. Finalmente tanta gente sul percorso
La nona tappa della Vuelta a España 2015 (Torrevieja-Cumbre del Sol, 168 km) si avvia a conclusione ed è ancora in piedi un pezzo di fuga partita al km 3. Sul primo passaggio all'Alto de Puig Llorença (salita durissima di 4 km che culmina nella località d'arrivo) il drappello dei 14 attaccanti si è selezionato, soprattutto per merito di Mattia Cattaneo che ha attaccato con decisione insieme a Pieter Serry e Yohan Bagot. Sui tre è rientrato poi il leader della classifica degli scalatori Omar Fraile, che è andato a prendersi i punti Gpm passando per primo in cima.
Poco dopo lo scollinamento (posto a 42 km dalla conclusione) sono rientrati sul quartetto Geraint Thomas e Maxime Bouet, e ai -34 si sono rifatti sotto anche Maarten Tjallingii e Songezo Jim, imitati poco dopo da Pavel Brutt, tutti facenti parte del plotoncino di 14 (che aveva avuto fino a 5'15" di vantaggio). A 30 km dal traguardo i 9 battistrada hanno poco meno di 2' di margine sul gruppo tirato sempre dalla Katusha di Joaquim Rodríguez (uno dei favoriti per il successo oggi); gruppo che ha affrontato la prima scalata verso Cumbre del Sol ad andatura controllata.
Da notare la presenza di un folto pubblico sull'ascesa di Puig Llorença: un fatto non così consueto in una corsa come la Vuelta a España, che spesso si corre in scenari sin troppo desertici dal punto di vista della partecipazione popolare.
A seguire aggiornamenti e articoli