Europei su strada: strepitosa vittoria per il polacco Alan Banaszek nella prova in linea degli juniores, battuti il belga Dewulf e l'olandese Van Der Horst
Versione stampabileLa prova in linea degli uomini juniores dei campionati europei in corso di svolgimento a Tartu, in Estonia, ha regalato varie emozioni ed ha visto trionfare il polacco Alan Banaszek, autore di una prestazione letteralmente superlativa.
La gara ha vissuto alcuni tentativi d'avanscoperta nella prima fase, in cui sono stati protagonisti gli azzurri Matteo Sobrero, Tommaso Fiaschi e Nicolas Nesi, poi la prima svolta ad una settantina di chilometri dalla conclusione: all'attacco si sono ritrovati i polacchi Banaszek e Sajnok, assieme al francese Millasseau e al nostro Nesi, che si è poi rialzato ai -50 dalla conclusione. Il trio ha proseguito nell'azione e a due giri dalla conclusione è stato raggiunto da un gruppo di una decina di atleti comprendente anche Fiaschi. A circa 15 chilometri dalla conclusione però l'attacco portato dai belgi Stan Dewulf e Aaron Verwilst ha avuto buon gioco e a loro si sono accodati l'inesauribile Banaszek e l'olandese Dennis Van Der Horst. In breve hanno guadagnato una trentina di secondi sui più immediati inseguitori ed un minuto sul gruppo, involandosi verso il traguardo. Negli ultimi 2 chilometri il marcamento tra i quattro ha permesso l'avvicinamento di alcuni immediati inseguitori ma allo sprint Alan Banaszek ha fatto valere la sua potenza per battere Dewulf e Van Der Horst, che hanno completato il podio. Miglior azzurro Nicolas Nesi, giunto 26esimo a 5" nella volata del secondo drappello d'inseguitori.