Tour, attacco di Nibali sulla Croix-de-Fer: lo Squalo insegue il battistrada Rolland e ha quasi un minuto sul gruppetto Froome
A 58 km dal traguardo di La Toussuire Vincenzo Nibali ha sferrato il suo attacco. Approfittando anche di una breve defaillance di Chris Froome, vittima di un incidente meccanico, lo Squalo (già molto attivo sulla prima salita di giornata) si è involato a 3 km dalla vetta della Croix-de-Fer, staccando tutti gli uomini di classifica e mettendosi da solo all'inseguimento del solitario battistrada, Pierre Rolland, unico superstite di una precedente fuga a 22 che si era animata dopo il Col du Chaussy (e che aveva avuto fino a 2'50" di margine).
Nibali ha scollinato al Gpm con 1'05" di ritardo da Rolland, e con 45" di vantaggio sul drappello comprendente Romain Bardet, Alejandro Valverde, Nairo Quintana, Chris Froome, Alberto Contador e Roman Kreuziger.
Al momento il capitano dell'Astana è vicino alla terza salita di giornata, il Col du Mollard, che inizia a poco più di 40 km dal traguardo.
A seguire aggiornamenti e articoli