Subito spettacolo al Tour: attaccano Alberto Contador e Vincenzo Nibali, Team Sky già in difficoltà
- TOUR DE FRANCE 2015
- Team Sky 2015
- Alberto Contador Velasco
- Alejandro Valverde Belmonte
- Andrew Talansky
- Andrew Talansky
- Bauke Mollema
- Christopher Froome
- Geraint Thomas
- Joaquim Rodríguez Oliver
- Joaquim Rodríguez Oliver
- Leopold Konig
- Mathias Frank
- Michele Scarponi
- Nicolas Roche
- Pierre Rolland
- Richie Porte
- Rigoberto Urán Urán
- Robert Gesink
- Robert Gesink
- Romain Bardet
- Vincenzo Nibali
- Warren Barguil
- Wouter Poels
- Uomini
Pronti, via, ed è subito caos nella Saint Jean de Maurienne-La Toussuire: pochi metri dopo il km 0 sono iniziati gli scatti dal gruppo, con corridori di classifica (come Mathias Frank, Bauke Mollema e Andrew Talansky, i primi due dei quali lasciatisi riprendere dal gruppo), uomini fuori classifica (fra i tanti la magla a pois Joaquim Rodríguez) e gregari delle formazioni principali (come Adriano Malori, Michael Rogers e Michele Scarponi). A metà ascesa del Col du Chaussy ha attaccato Alberto Contador, prontamente stoppato da Alejandro Valverde. Ripresi dal gruppo hanno allungato Bauke Mollema, Robert Gesink, Mathias Frank e il solito Alejandro Valverde.
A questo punto si è mosso Vincenzo Nibali, con un attacco vero e proprio a cui nessuno ha risposto: il siciliano ha ripreso il gruppo di testa, in cui era presente il fido Scarponi, che ha impostato un alto ritmo. Dietro altro attacco di Contador con Valverde sempre a ruota; i due spagnoli sono stati capaci di riportarsi nel gruppo di testa ma non hanno fatto lavorare i propri gregari.
Dietro il Team Sky ha iniziato a sfaldarsi: prima Nicolas Roche e poi Richie Porte hanno dovuto alzare bandiera bianca, mentre Leopold König si manteneva nel gruppo ma senza la forza di tirare. Il solo Wouter Poels ha dovuto quindi farsi carico dell'inseguimento ma, alzando il ritmo, ha provocato la perdita di terreno di Geraint Thomas (assieme a Warren Barguil): allo scollinamento (in cui è transitato per primo Joaquim Rodríguez) il gruppo maglia gialla è tornato sul gruppo Nibali ma il gallese pagava 35" di distacco.
Nella successiva discesa verso La Chambre Thomas è saputo tornare nella coda del gruppo, così come un altro uomo Sky, ossia König. La situazione vede ora Romain Bardet e Rigoberto Urán in testa con 15" di vantaggio sulla coppia formata da Joaquim Rodríguez e Pierre Rolland. Il gruppo maglia gialla viaggia attorno ai 30" di ritardo.