Tour de France, Simon Geschke vince a Pra-Loup la 17a tappa. Froome-Quintana, è pareggio. Contador perde 2'15" per una scivolata in discesa
Versione stampabileUna splendida azione solitaria iniziata ai piedi del Col d'Allos ha deciso la 17a tappa di questo Tour de France: il protagonista è stato il tedesco Simon Geschke (Giant-Alpecin) che faceva parte di una fuga numerosa partita sulla prima salita di giornata. Geschke si è difeso benissimo sia in salita che in discesa e sulle rampe finali verso Pra-Loup ha amministrato un vantaggio di poco superiore al minuto sui primi inseguitori: al traguardo Andrew Talansky ha accusato un ritardo di 30", terzo a 1'00" Rigoberto Urán mentre Thibaut Pinot che aveva scollinato 2° sul Col d'Allos ha perso tantissimo in discesa chiudendo quarto.
Tra gli uomini di classifica c'è stata grande selezione sul Col d'Allos grazie al lavoro dell'Astana e ad un attacco di Vincenzo Nibali, ma il grande colpo di scena è avvenuto in discesa: Alberto Contador è stato infatti vittima di una scivolata che gli ha fatto perdere contatto dai migliori e non è più riuscito a rientrare. Alla fine la Movistar ha fatto un buon ritmo sull'ultima salita con Nairo Quintana che ha provato un ultimo scatto ai 600 metri finali ma Chris Froome non si è fatto sorprendere: i due sono arrivati al traguardo assieme con una manciata di secondi di vantaggio su Valverde, ora terzo in classifica generale, e poco di più su Vincenzo Nibali. Per Contador un ritardo pesantissimo dagli altri big, 2'15".
A seguire articoli e approfondimenti