Tour de France: nel Mandela Day la sudafricana MTN Qhubeka vince grazie a Cummings. Quintana attacca Froome ed è 2° in classifica
- TOUR DE FRANCE 2015
- Team Sky 2015
- Andriy Grivko
- Bob Jungels
- Cyril Gautier
- Greg Van Avermaet
- Greg Van Avermaet
- Jan Bakelants
- Jarlinson Pantano Gómez
- Jonathan Castroviejo Nicolas
- Jérémy Roy
- Koen De Kort
- Kristijan Koren
- Matthieu Ladagnous
- Michal Golas
- Peter Sagan
- Pierre-Luc Périchon
- Rigoberto Urán Urán
- Romain Bardet
- Rubén Plaza Molina
- Simon Yates
- Stephen Cummings
- Thibaut Pinot
- Uomini
La quattordicesima tappa del Tour de France, 178.5 km da Rodez a Mende, è di Stephen Cummings. Fuga a 20, con Michal Golas che è scappato dopo la Côte de Sauveterre. Raggiunto ai -15 da Kristjan Koren, la coppia è stata ripresa sulla salita finale, la Côte de la Croix-Neuve. Romain Bardet è scattato, andando a raggiungere i due, mentre ed il colombiano Pantano ed il britannico Simon Yates a ruota. Ai -3.4 scatto di Gautier, con ancora Romain Bardet che allungava insieme al solo Yates. Pinot raggiungeva Bardet ma i due francesi venivano passati in tromba da Stephen Cummings, vincitore odierno davanti a Pinot e Bardet.
Dietro attacca Quintana con Nibali, mentre Froome restava con i soli Contador e Van Garderen (poi staccato). Froome staccava Contador e si riportava su Quintana, il cui scatto metteva in difficoltà la maglia gialla. Sul traguardo poi Froome sprintava davanti a Quintana. Nella generale Froome resta in giallo, con Quintana che ora è 2° a 3'10", mentre Van Garderen scende di una posizione (3°). Vincenzo Nibali guadagna un posto nella graduatoria generale (è 8°).
A seguire articolo completo ed approfondimenti