Tour de France, Teklehaymanot e altri 4 in fuga, il gruppo li tiene nel mirino in attesa della volata di Fougères. Froome non ha voluto vestire la maglia gialla di Martin
Sono 5 gli uomini che stanno animando la fuga del giorno nella settima tappa del Tour de France, la Livarot-Fougères di 190.5 km. Si tratta di Daniel Teklehaymanot (MTN), Anthony Delaplace e Brice Feillu (Bretagne), Kristijan Durasek (Lampre) e Luis Ángel Maté (Cofidis). I 5 son partiti al km 0 e il gruppo ha lasciato fare per una trentina di chilometri; una volta che il vantaggio è giunto a 3'50" (proprio al km 30), il plotone ha aumentato il ritmo, con Lotto Soudal ed Etixx a dividersi il grosso del lavoro. Ora, quando mancano poco più di 50 km alla conclusione, il margine per i fuggitivi è di poco superiore al minuto.
Da segnalare che Teklehaymanot, già in fuga ieri, è passato in testa al Gpm di Canapville in apertura di frazione, rafforzando la sua leadership nella classifica della maglia a pois. Non hanno preso il via da Livarot Greg Henderson (Lotto Soudal) e Tony Martin (Etixx), fratturatosi una clavicola ieri; il tedesco era il leader della classifica, e la sua maglia gialla sarebbe dovuta passare oggi al secondo, Chris Froome; ma il capitano della Sky ha rinunciato a indossare il simbolo del primato, in segno di rispetto nei confronti dello sfortunato collega.
A seguire aggiornamenti e articoli