Zdenek Stybar anticipa tutti a Le Havre. Sfortuna per Vincenzo Nibali, abbattuto da una caduta di Tony Martin all'ultimo chilometro
- TOUR DE FRANCE 2015
- Etixx - Quick Step 2015
- Bryan Coquard
- Christopher Froome
- Davide Cimolai
- Edvald Boasson Hagen
- Gorka Izagirre Insausti
- Greg Van Avermaet
- Greg Van Avermaet
- John Degenkolb
- John Degenkolb
- Julien Simon
- Peter Sagan
- Tejay Van Garderen
- Tony Gallopin
- Tony Martin
- Vincenzo Nibali
- Zdenek Stybar
- Zdenek Stybar
- Uomini
Un ultimo chilometro più che convulso per la sesta tappa del Tour de France, Abbeville-Le Havre di 191.5 km. Appena varcato il triangolo rosso dei 1000 metri finali, infatti, Tony Martin (in maglia gialla) è caduto, buttando giù Tejay Van Garderen che a sua volta ha buttato giù Vincenzo Nibali. Per Martin grossi problemi a una clavicola (probabile frattura), per Nibali nessun problema fisico, ma solo un paio di minuti di ritardo all'arrivo, distacco che è stato però ovviamente neutralizzato dalla giuria.
Dopo la caduta, è andata in scena la lotta per il successo di tappa: a imporsi è stato Zdenek Stybar, autore di un grande spunto ai 700 metri. Gli immediati inseguitori del ceco della Etixx si sono un po' guardati, sicché per l'ex crossista è arrivata la vittoria. A 2" da Stybar, Peter Sagan (Tinkoff) ha vinto la volata per il secondo posto davanti a Bryan Coquard (Europcar), John Degenkolb (Giant), Greg Van Avermaet (BMC), Tony Gallopin (Lotto Soudal), Edvald Boasson Hagen (MTN), Davide Cimolai (Lampre), ottavo e ancora primo degli italiani al traguardo, Julien Simon (Cofidis) e Gorka Izagirre (Movistar).
Tony Martin ha tagliato il traguardo scortato (anzi, spinto) dai suoi compagni, e quindi grazie alla neutralizzazione del suo ritardo conserva formalmente la maglia gialla davanti a Chris Froome, ma pare scontato il suo ritiro.
A seguire aggiornamenti e articoli