Tour de France, fuga annullata a 3 km dalla fine, si vola verso il traguardo di Le Havre. E l'eritreo Teklehaymanot conquista la maglia a pois
Esaurita dopo 183 km la fuga che ha caratterizzato la sesta tappa del Tour de France, la Abbeville-Le Havre di 191.5 km. Daniel Teklehaymanot (MTN), Kenneth Van Bilsen (Cofidis) e Perrig Quéméneur (Europcar), partiti al km 5 e passati da un vantaggio massimo di 12'30" (al km 28), sono stati ripresi dal gruppo (Van Bilsen l'ultimo ad arrendersi) a soli 3 km dalla fine. L'eritreo Teklehaymanot ha però centrato un risultato storico, riuscendo a transitare in testa ai tre Gpm di 4a categoria disseminati lungo il percorso, e scavalcando quindi Joaquim Rodríguez in testa alla classifica di migliore scalatore: domani vestirà la maglia a pois.
Nel corso della frazione, si sono segnalati un tentativo di contropiede di Thomas Voeckler (Europcar) subito dopo il traguardo volante di Saint-Léonard, e un paio di cadute (per Alejandro Valverde e Damiano Caruso) fortunatamente senza conseguenze.
A seguire aggiornamenti e articoli