Tour de France, Greipel vince la tappa dei ventagli su Sagan e Cancellara. Fabian la nuova maglia gialla, Nibali perde quasi un minuto e mezzo da Froome e Contador
Vittoria di André Greipel nella seconda tappa del Tour de France, la Utrecht-Neeltje Jans di 166 km. Il tedesco della Lotto Soudal ha battuto in una volata serrata Peter Sagan (Tinkoff), Fabian Cancellara (Trek) e Mark Cavendish (Etixx), partito lunghissimo; quinto posto per Daniel Oss (BMC); questi uomini facevano parte di un primo gruppetto di poco più di 20 unità, formatosi nell'ultima parte della frazione.
La tappa è stata infatti fortemente caratterizzata dai ventagli apertisi intorno a 50 km dalla fine. In ritardo rispetto a Froome e Contador (arrivati nel primo drappello), il vincitore dello scorso anno Vincenzo Nibali ha perso 1'27", così come (tra gli altri) Nairo Quintana e Thibaut Pinot, oltre alla maglia gialla Rohan Dennis. Grazie all'abbuono per il terzo posto, Fabian Cancellara (che era terzo) scavalca Tony Martin (anch'egli facente parte del primo drappello) e va in maglia gialla. Lo svizzero guida la classifica con 3" su Martin, 6" su Tom Dumoulin e 33" su Sagan.
Domani terza tappa da Anversa a Huy, con arrivo sul celebre Muro: 159.5 km che ripercorrono, nel finale, il percorso della Freccia Vallone.
A seguire articoli e approfondimenti