Campionati nazionali, vittorie per Rui Costa, Gingsjö, Haller, Sagan, Trofimov e Vakoc
- Bora - Argon 18 2015
- Efapel 2015
- Etixx - Quick Step 2015
- Lampre - Merida 2015
- Team Felbermayr Simplon Wels 2015
- Team Giant - Alpecin 2015
- Team Katusha 2015
- Team Sky 2015
- Team Tre Berg - Bianchi 2015
- Tinkoff - Saxo 2015
- Tinkoff - Saxo 2015
- Whirlpool - Author 2015
- Alexander Gingsjö
- Daniel Schorn
- Jiri Polnicky
- Juraj Sagan
- Jóni Silva Brandão
- Leopold Konig
- Marco Haller
- Patrik Tybor
- Pavel Brutt
- Peter Sagan
- Petr Vakoc
- Richard Larsen
- Rui Alberto Faria da Costa
- Rui Alberto Faria da Costa
- Sergey Lagutin
- Tiago Jose Pinto Machado
- Yury Trofimov
- Uomini
A Braga si è disputato il campionato nazionale portoghese in linea e a vincere, dopo 193.2 km sotto il sole, è stato Alberto Rui Costa. Per il capitano della Lampre-Merida (squadra che mantiene il titolo dopo la vittoria dell'anno scorso di Nelson Oliveira) si tratta della prima maglia di campione élite in linea, dopo le due conquistate a cronometro nel 2010 e nel 2013. Alle spalle dell'iridato di Firenze hanno conclso Joni Brandão (Efapel) e Tiago Machado (Team Katusha).
E proprio la formazione russa può sorridere anche in Austria: a Güssing i 192 km hanno incoronato vincitore Marco Haller, alla prima vittoria stagionale. A 12" ha concluso l'ex Cannondale Matthias Krizek (Team Felbermayr-Simplon) mentre completa il podio, con un distacco di 1'16", Daniel Schorn (Bora-Argon 18).
Altro paese e altro successo per il Team Katusha: a Saransk, in Russia, dopo 204 km è stato Yuri Trofimov a vincere in solitaria. Alle spalle del trentunenne scalatore si sono piazzati Pavel Brutt (Tinkoff-Saxo) e Sergey Lagutin, altro corridore dello squadrone russo del World Tour.
Come ormai di consueto nell'ex Cecoslovacchia il campionato viene disputato (in maniera saggia) in combinazione fra Repubblica Ceca e Slovacchia: quest'anno la gara si è disputata in Slovacchia a Zilina e l'ovvio vincitore non poteva che essere il più famoso figlio della cittadina del nord del paese, ovvero sia Peter Sagan. L'alfiere della Tinkoff-Saxo giunge così al quinto successo di fila e precede di 1'23" il fratello maggiore Juraj Sagan e il ventisettenne Patrik Tybor (Kemo Dukla Trencin). Per quel che concerne la parte riservata alla Repubblica Ceca il titolo va a Petr Vakoc (Etixx-Quick Step) che ha la meglio su Leopold König (Team Sky) e su Jiri Polnicky (Whirlpool-Author).
In Svezia ad esultare è Alexander Gingsjö: il trentatreenne del Team Tre Berg-Bianchi ha infatto vinto la gara lugna 190 km disputatasi a Sollerö precedendo il dilettante Richard Larsen e il forte Tobias Ludvigsson (Team Giant-Alpecin).