Caduta al Giro causata da una macchina fotografica. Botta per Contador, bruttissima frattura per Colli
Versione stampabileDoveva essere una giornata tranquilla al Giro d'Italia, e invece una caduta sul rettilineo finale ha rovinato il clima di festa al termine della sesta tappa. A causare l'incidente, uno sprovveduto spettatore che era troppo sporto dalle transenne con la sua fotocamera con la quale ha colpito in pieno il sopraggiungente Daniele Colli.
Lo sfortunatissimo corridore della Nippo-Fantini è andato pesantemente giù e ha subìto una brutta frattura al braccio sinistro: l'impressione, dalle prime immagini, è che il gomito (o l'omero) si sia rotto e l'avambraccio sia rimasto completamente "girato" di 90° all'indietro. Colli è rimasto a lungo per terra, soccorso dal personale medico al seguito del Giro e successivamente condotto in ospedale.
Nella caduta, a catena, sono rimasti coinvolti molti altri corridori tra cui Alberto Contador: la maglia rosa ha preso una botta notevole sul lato sinistro (spalla e gamba), tanto da non essere neanche riuscito a indossare il simbolo del primato sul palco delle premiazioni. Si attendono aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche, all'arrivo di Castiglione della Pescaia si vocifera di una sublussazione alla spalla sinistra.
Di seguito alcuni screenshot da cui si intuisce il momento dell'impatto di Colli con lo spettatore, e la caduta di Contador.