A Pello Bilbao la prima tappa della Vuelta a Castilla y León. Battuti Enrique Sanz e Carlos Barbero
Versione stampabileLa Vuelta a Castilla y León si è aperta oggi con la Ávila-Alba de Tormes di 147.4 km e ha visto la vittoria di Pello Bilbao. Il corridore della Caja Rural-Seguros RGA ha battuto in volata la concorrenza di Enrique Sanz (Movistar Team) e del compagno di squadra Carlos Barbero. Per la formazione spagnola si tratta del primo successo stagionale, in un 2015 in cui la sfortuna ha colpito ripetutamente la squadra navarra con infortuni in serie per i propri portacolori. Da segnalare il buon 5° posto per Andrea Palini (SkyDive Dubai).
Protagonisti della fuga di giornata il domenicano Guzman (Inteja-MMR), il russo Vladimir Gusev (SkyDive Dubai) e gli spagnoli Igor Merino (Burgos-BH) e Marcos Jurado (Nazionale spagnola). Il vantaggio massimo del quartetto ha toccato gli 8' ma è stato ripreso poi dal gruppo quando mancavano poco meno di 25 km all'arrivo.
Domani la tappa centrale della tre giorni iberica: la Guarda-Fuentes de Oñoro di 208 km presenta nella prima parte le ascese all'Alto Penhas Douradas all'Alto della Torre, la vetta di quest'ultimo si trova ai 1930 metri slm. Nella seconda metà la frazione si fa altimetricamente meno complessa per cui non è da escludere un arrivo compatto allo sprint.