E3 Harelbeke, nove minuti di vantaggio per i fuggitivi a 100 km dalla fine. Cancellara, caduto e ritirato, salta la Gand
La fuga in atto alla E3 Harelbeke ha preso proporzioni importanti: per Kristian Sbaragli (MTN), Andrea Dal Col (Southeast), Sébastien Turgot (AG2R), Sjoerd Van Ginneken (Roompot), Sean De Bie (Lotto) e Dries Devenyns (IAM), partiti al km 18, il vantaggio ha toccato anche i 9'50" dopo 104 km di gara (a 111 dalla fine); la reazione del gruppo si è fatta attendere, ma da qualche chilometro soprattutto il lavoro della Etixx ha iniziato a limare il margine degli attaccanti.
Più della fuga ha tenuto comunque banco la caduta che ha coinvolto moltissimi corridori sul pavé di Haaghoek, dopo 40 km di gara. Tra i ritirati, Niccolò Bonifazio, Sebastian Langeveld, Thomas Voeckler, Frederik Veuchelen e soprattutto Fabian Cancellara: lo svizzero ha picchiato pesantemente il polso sinistro e la schiena ed è ora in attesa di radiografie che attestino l'entità dei danni che ha riportato. La Trek ha già annunciato che Fabian salterà la Gand-Wevelgem di domenica, si aspettano approfondimenti per valutare se il bernese potrà prendere parte al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix.
A seguire aggiornamenti e articoli