Italia: dopo la Strade Bianche Cassani raduna Élite, Under 23 e Juniores in ritiro a Camaiore
Versione stampabileDopo la partecipazione per alcuni azzurri alle Strade Bianche in programma sabato 7 marzo, l'attività delle Nazionali continua con il raduno convocato dal coordinatore, Davide Cassani in accordo con i CT di riferimento Amadori e De Candido. Al collegiale, in programma da sabato 7 a mercoledì 11 marzo a Camaiore, sono stati convocati atleti Juniores, under23 ed élite.
Dai più giovani fino ad atleti di alto livello come lo stradista e pistard Elia Viviani, che all'ultimo mondiale in Francia ha conquistato il bronzo nella disciplina olimpica dell'omnium, avvicinandosi sempre di più a Rio 2016, oltre all'argento del madison in coppia con Liam Bertazzo. Con lui al raduno partecipano anche gli specialisti del cronometro; su tutti Adriano Malori e Dario Cataldo, un esempio per i più giovani come gli juniores Imerio Cima, Enrico Cinti e Mattia Pezzarini, individuati dal CT De Candido, che dovranno dimostrare la loro attitudine alla disciplina.
Per la Nazionale Under23 il raduno permette di dare continuità al progetto iniziato da Cassani con il CT Amadori che ha convocato il giovane Marco Landi, per un test di verifica, affiancato da Martinelli, Ganna e Lizde, anche loro cronomen di talento, oltre a Moscon e Ciccone, che dovranno misurarsi con le lancette nei prossimi appuntamenti: «La cronometro è scuola per un ciclista. Avere giovani Under23 in raduno con uomini esperti nella disciplina è una bella occasione di confronto», dice il CT Amadori.
Il collegiale momento basilare per alternare il training all'attività didattica curata dal Centro Studi della Federciclismo attraverso la presenza di Mattia Michelusi. La didattica sarà divisa in due momenti con due lezioni distinte a cui parteciperanno gli azzurri di tutte le categorie: la prima lezione ha focus sulla fase di riscaldamento prima di una gara a cronometro, e quindi riferita agli specialisti della disciplina contro il tempo; mentre la seconda lezione aperta a tutti gli atleti, toccherà il tema dei metodi e dei mezzi di allenamento.
GLI AZZURRI CONVOCATI
Nazionale Juniores - CT Rino De Candido
CIMA IMERIO
CINTI ENRICO
DONEGÁ MATTEO
PEZZARINI MATTIA
REMONDINI MIRCO
SAVINI DANIEL
Nazionale U23 - CT Marino Amadori
CICCONE GIULIO
GANNA FILIPPO
LANDI MARCO
LIZDE SEID
MARTINELLI DAVIDE
MOSCON GIANNI
Nazionale élite - CT Davide Cassani
BATTAGLIN ENRICO
BELLETTI MANUEL
BONGIORNO FRANCESCO MANUEL
CANOLA MARCO
CARUSO GIAMPAOLO
CATALDO DARIO
CATTANEO MATTIA
COLBRELLI SONNY
CONTI VALERIO
CUNEGO DAMIANO
FINETTO MAURO
GAVAZZI FRANCESCO
MALORI ADRIANO
MODOLO SACHA
PAOLINI LUCA
PELUCCHI MATTEO
PONZI SIMONE
POZZATO FILIPPO
POZZOVIVO DOMENICO
PUCCIO SALVATORE
ROSA DIEGO
VANOTTI ALESSANDRO
VIVIANI ELIA
ZARDINI EDOARDO
Le Nazionali saranno dirette dai CT Davide Cassani, Marino Amadori e Rino De Candido, con la collaborazione tecnica di Marco Velo.