Het Nieuwsblad ancora stregata per Boonen: Ian Stannard beffa gli Etixx, Terpstra secondo, Tom terzo, Vandenbergh quarto
Uno straordinario Ian Stannard ha vinto per il secondo anno consecutivo la Omloop Het Nieuwsblad. Il britannico della Sky si è disimpegnato in maniera eccezionale in un finale di gara in cui si era ritrovato nella morsa dei corridori Etixx, in un quartetto rimasto al comando dopo le ultime difficoltà della gara (muri e tratti di pavé). A poco meno di 5 km dalla fine Tom Boonen ha tentato la sortita, e per qualche centinaio di metri ha effettivamente fatto il vuoto; Stannard è stato però bravissimo a ricucire ai -3.5, a reagire all'immediato tentativo di contropiede di Niki Terpstra e Stijn Vandenbergh (i compagni di Boonen presenti nel quartetto), e a partire a sua volta a 3 km dalla fine.
Il solo Terpstra è riuscito a rientrare su Stannard, ma è stato sconfitto in una volata a due combattutissima. Boonen, mestamente, è rimasto a pochi metri dalla coppia di testa senza più riuscire a rifarsi sotto, e ha chiuso terzo a 3" (la Het Nieuwsblad continua a sfuggirgli, unica classica fiamminga mai vinta da lui); quarto Vandenbergh a 12", in quella che è una vera Caporetto per la Etixx di Patrick Lefévère. Il secondo gruppetto è stato regolato a 1'24" da Sep Vanmarcke su Greg Van Avermaet, con Zdenek Stybar pochi secondi dietro; ottavo a 4'35" Philippe Gilbert. Luke Rowe e Arnaud Démare a 4'55" completano la top ten.
A seguire l'articolo completo