Sul web spunta in anticipo il percorso del Tour de France 2015 che sarà presentato domani: sarà una bufala?
Versione stampabileIn passato è successo qualche volta che il percorso del Giro d'Italia sia stato svelato in anticipo da qualche internauta riuscito ad accedere a zone riservate del sito web della corsa rosa; stavolta identico destino potrebbe essere toccato al Tour de France: circola infatti in rese un'immagine che riporta il tracciato della Grande Boucle 2015 che sarà presentata domani mattina.
Stando a questa info-grafica, la corsa francese, in programma da sabato 4 a domenica 26 luglio prossimi, sarà quasi priva di cronometro: un prologo di 14 km a Utrecht, sede olandese della Grand Départ, e una cronosquadre di 28 km a Plumelec alla nona tappa, e poi più nulla. In compenso, dopo un inizio intrigante ma senza grosse difficoltà (da seguire le tappe di Huy in Belgio e di Mûr de Bretagne alla vigilia della cronosquadre), la seconda metà di Tour sarà piena di montagne: tre giorni sui Pirenei (dalla decima alla 12esima tappa, con arrivi a La Pierre-Saint-Martin, Cauterets e Plateau de Beille), un traguardo sul Massiccio Centrale (Mende), e ben quattro frazioni alpine (arrivi a Pra-Loup, Saint-Jean-de-Maurienne, Les Sybelles e Alpe-d'Huez nel sabato precedente il gran finale parigino). Due maxi-trasferimenti, il primo in occasione del primo giorno di riposo, da nord a sud verso i Pirenei, il secondo subito dopo il traguardo dell'Alpe-d'Huez, per raggiungere la capitale. Il secondo giorno di riposo, a Gap, precederà la decisiva quattro giorni alpina.
Tutto ciò, ribadiamo, è da prendere con beneficio d'inventario, e solo domani avremo tutte le conferme a questa succosa anticipazione.