Rossella Ratto è seconda nella prima tappa in linea al Ladies Tour of Norway, vittoria per Anna Van der Breggen che diventa la nuova leader
Continua a dettare legge la Rabo Liv Women al Ladies Tour of Norway ma cambia la maglia di leader: nella prima frazione in linea di 111 chilometri da Stromstad ad Halden si è infatti imposta Anna Van der Breggen che è riuscita anche a conquistare il primato in classifica generale.
Dopo le prime movimentate fasi di gara infatti la talentuosa olandese è riuscita a far parte di un tentativo di fuga a 5 comprendente anche la compagna di squadra Katarzyna Niewiadoma, la statunitense Evelyn Stevens, l'australiana Jessy MacLean e la nostra Rossella Ratto quando al traguardo mancavano circa 20 chilometri. La Van der Breggen è però riuscita ulteriormente ad allungare a circa 6 chilometri dalla conclusione, rendendosi imprendibile per le altre e giungendo così a braccia alzate sul traguardo per l'ottava vittoria stagionale. A 29" è giunto il drappello delle inseguitrici regolato proprio dalla Ratto davanti a Niewiadoma e MacLean, con la Stevens leggermente più staccata a 33". A 38" invece ha concluso Marianne Vos, regolando l'avanguardia del gruppo per la sesta posizione.
In virtù del risultato odierno la Van der Breggen comanda ora la classifica con 41" sulla Vos e 42" sulla Niewiadoma ed ha ora quindi ottime chanches di conquistare la vittoria finale della gara che si concluderà domani. Grazie all'azione odierna inoltre è risalita fino alla quarta posizione Rossella Ratto, distanziata di 44" ma riuscita a conquistare la maglia bianca di miglior giovane.