La Cannondale di Sagan pronta per il Tour. Peter a caccia di tappe e della terza maglia verde, Viviani apripista di lusso
La formazione definitiva della Cannondale Pro Cycling per l'edizione 101 del Tour de France è pronta. I nove uomini selezionati per essere al via della Grande Boucle (previsto per sabato 5 luglio mentre l'arrivo sarà domenica 27 luglio) avranno come obiettivo quello di provare a ripetere le ottime performance degli ultimi due anni.
Il campione slovacco Peter Sagan sarà il corridore più importante per la Cannondale Pro Cycling e il leader principale. Il team si affiderà a lui per rincorrere i due principali obiettivi del Tour de France 2014: conquistare le tappe e vincere la maglia verde della classifica a punti, che sarebbe la terza di fila per Sagan.
Attorno al capitano è costruita una squadra solida e affidabile. Il polacco Maciej Bodnar, lo sloveno Kristijan Koren, l'americano Ted King, l'italiano Fabio Sabatini e il francese Jean-Marc Marino formeranno il nucleo dei passisti con l'incarico di gestire le fasi più calde in gruppo. Gli italiani Marco Marcato e Alessandro De Marchi, due dei corridori più completi della squadra, saranno pedine importanti specialmente nelle tappe miste. Infine, Elia Viviani ricoprirà il ruolo di apripista di eccellenza per Sagan negli arrivi a ranghi compatti, oltre che quello di prima alternativa. I diesse Stefano Zanatta e Mario Scirea, con il supporto anche di Gilles Pauchard, guideranno la squadra dall'ammiraglia.
«Il Tour de France è uno dei momenti chiave della nostra stagione - ha affermato Bob Burbank general manager di Cannondale. Ci apprestiamo a salire sul palcoscenico più importante per mostrare al mondo la nostra forza e la nostra passione per il ciclismo. Negli ultimi due anni siamo stati protagonisti di grandi prestazioni. Abbiamo dato prova di grande spirito di squadra sia per le vittorie di tappa che per aiutare Sagan a vincere la maglia verde. L'obiettivo è provare a ripetere questo grande successo in sella alle bici migliori, la SuperSix EVO e la Slice RS».