Definita l'Omega Pharma per il Tour: a Leeds ci saranno Petacchi e Trentin
Una settimana fa l'Omega Pharma-Quick Step aveva dato appuntamento a lunedì 23 per la comunicazione della formazione che si allineerà al via del prossimo Tour de France. Il team belga è stato di parola, svelando con un video la composizione definitiva per la Grande Boucle.
Il leader per le volate sarà il britannico Mark Cavendish, terzo nella classifica dei vincitori di tappa al Tour con le sue 25 vittorie conquistate, 3 in meno di Bernard Hinault.
Una pedina fondamentale per le volate dello sprinter mannese sarà l'italiano Alessandro Petacchi che, dall'alto dei suoi 40 anni, parteciperà per la settima volta nella corsa transalpina in cui vinse, nel 2010, la maglia verde della classifica a punti.
Il secondo italiano al via sarà Matteo Trentin, capace nel 2013 di cogliere l'unico successo azzurro sulle strade di Francia sul traguardo di Lione.
A formare un altro vagone chiave per il treno di Cavendish sarà l'australiano Mark Renshaw, fidato apripista del campione del mondo di Copenhagen.
Il polacco Michal Golas sarà deputato a tenere cucita la corsa nelle fasi centrali di gara, tenendo sotto controllo il vantaggio dei fuggitivi di giornata.
L'olandese Niki Terpstra, vincitore della Paris-Roubaix 2014, farà parte del treno di Cavendish nelle tappe pianeggianti e, in quelle più vallonate, avrà una maggiore libertà
Il tre volte iridato della cronometro, il tedesco Tony Martin, ha mostrato nel recente Tour de Suisse, oltre al consueto dominio nelle prove contro il tempo, di aver migliorato il proprio rendimento nelle tappe di montagna.
Il polacco Michal Kwiatkowski sarà il capitano della squadra per la classifica generale come nella scorsa edizione quando chiuse all'undicesimo posto finale.
Infine il team fiammingo schiererà un solo belga, lo scalatore Jan Bakelants, vincitore della tappa di Ajaccio nel Tour di un anno fa.