Finalmente esulta Elena Berlato: sua la vittoria a Montignoso, Beggin prima tra le juniores. A cronometro la prima stagionale di Elisa Longo Borghini
- Trofeo Oro in Euro - Memorial Elisabetta Coli WE 2014
- Woman's Bike Race WJ 2014
- Alé - Cipollini - Galassia [Donne] 2014
- Alice Gasparini
- Arianna Fidanza
- Carmela Cipriani
- Elena Berlato
- Elisa Longo Borghini
- Evgenya Vysotska
- Malgorzata Jasinska
- Maria Vittoria Sperotto
- Rossella Ratto
- Sara Wackermann
- Sofia Beggin
- Sofia Bertizzolo
- Ciclismo femminile
Dopo le ultime stagioni vissute in maniera travagliata anche per via di problemi fisici, Elena Berlato sembra aver finalmente ritrovato il colpo di pedale dei giorni migliori e quest'oggi ha ritrovato la vittoria che le mancava da diverse stagioni: è stata infatti la vicentina ad imporsi nel Trofeo Oro in Euro - Memorial Elisabetta Coli di Montignoso, disputato in provincia di Massa-Carrara.
L'atleta approdata da questa stagione all'Alè Cipollini è riuscita a fare la differenza sulla salita della Fortezza, con cui ha forzato il ritmo in compagnia dell'ucraina Evgenya Vysotska, portacolori della Michela Fanini. Le due atlete hanno trovato un buon accordo e sono state proprio loro a giocarsi il successo sul traguardo. Nulla però ha potuto la Vysotska contro lo spunto della Berlato, che ha potuto così alzare le braccia al cielo tra le Elite, interrompendo un lunghissimo digiuno. Il gruppo inseguitore è giunto sul traguardo con un distacco di 1'25" ed è stato regolato per la terza posizione da Arianna Fidanza dell'Estado de Mexico-Faren. Ottima anche la prestazione delle ragazze juniores, impegnate in quella che era la terza gara Open dell'anno: Sofia Beggin del Breganze è apparsa infatti molto brillante in salita ed ha ottenuto il quarto posto assoluto, conquistando così il primato di categoria. A seguirla nell'ordine d'arrivo sono state Sofia Bertizzolo, sua compagna di squadra, e Sara Wackermann del Team Valcar, vincitrice domenica scorsa a Bolzano.
La giornata di ieri invece aveva regalato il primo successo stagionale a Elisa Longo Borghini, vincitrice della cronometro di Romanengo valevole per il Bracciale del Cronoman. La talentuosa ventiduenne di Ornavasso ha coperto i 23,7 chilometri del tracciato in 32'44" (media superiore ai 43 orari), rifilando ben 33" alla polacca Malgorzata Jasinska e 53" proprio a Elena Berlato. Giù dal podio invece Rossella Ratto, che ha accusato un distacco di 1'03", chiudendo al quarto posto. Nella gara delle juniores, che assegnava anche il titolo regionale lombardo, successo per Alice Gasparini dell'Inexere Village.13 che ha coperto i 12,6 chilometri in 18'31", aggiudicandosi così anche il titolo. Secondo posto per l'abruzzese Carmela Cipriani del Piemonte in Rosa, distanziata di soli 4", terzo per Maria Vittoria Sperotto del Team Gauss, staccata di 5".