Marianne Vos conquista la prima vittoria su strada dell'anno, dominando il prologo dell'Elsy Jacobs. Battute Van Dijk e Olds
Un cronoprologo di 2,5 chilometri a Lussemburgo ha aperto quest'oggi il Festival Luxembourgeois du cyclisme féminin Elsy Jacobs, la breve gara a tappe dedicata alla memoria della grande campionessa lussemburghese.
Ad aprire le danze è stata proprio la più grande campionessa del ciclismo contemporaneo, ovvero Marianne Vos, che ha volato la breve distanza facendo registrare un tempo di 3'12", con una media superiore ai 48 chilometri orari. Per la fuoriclasse olandese, tra l'altro, si è trattato del primo successo su strada del 2014, dal momento che dopo la conquista dell'ennesimo titolo mondiale nel ciclocross, ha preferito ritardare più del previsto l'inizio delle competizioni su strada, rientrando solamente alla Freccia Vallone dello scorso 23 aprile.
Alle spalle della Vos ha concluso la campionessa del mondo a cronometro Eleonora Van Dijk, distanziata di 2", mentre il terzo posto è stato appannaggio di Shelley Olds, giunta a 3". Stesso distacco anche per Lizzie Armitstead, quarta, seguita da Anna Van Der Breggen e da Pauline Ferrand-Prévot (prima delle giovani), che hanno invece accusato un distacco di 4". La migliore delle italiane è stata Marta Tagliaferro della Alè Cipollini, 22esima con un ritardo di ben 11"; stesso tempo per Elisa Longo Borghini, 24esima.