Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Peter Sagan vince la E3 Harelbeke: gran gestione del finale e sprint su Terpstra, Thomas e Vandenbergh | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Peter Sagan vince la E3 Harelbeke: gran gestione del finale e sprint su Terpstra, Thomas e Vandenbergh

Versione stampabile

Vittoria sofferta e meritata per Peter Sagan nella E3 Harelbeke: lo slovacco della Cannondale ha gestito con grande autorità il finale e ha battuto allo sprint Niki Terpstra, Geraint Thomas e Stijn Vandenbergh.

È stata una caduta ad aprire la fase decisiva della gara: a 41 km dalla fine, ai piedi del Kapelberg, una caduta ha ulteriormente sezionato il gruppo (già precedentemente frazionato da varie azioni, tra cui quella di Paolini sul Taaienberg ai -80), lasciando Cancellara nelle retrovie. La rimonta di Fabian è stata spettacolare, ma incompiuta, e sul Paterberg (ai -39) si è avvantaggiato un drappello coi migliori (Vanmarcke, Terpstra, Thomas, Bozic, Boasson Hagen, Degenkolb, Paolini, Roelandts, Gallopin, Van Avermaet, Sagan, Vandenbergh); Boonen nell'occasione è rimasto in un secondo gruppetto.

Sull'Oude Kwaremont (ai -33) il forcing di Terpstra e Thomas ha prodotto un allungo dei due insieme a Degenkolb e Vandenbergh; su di loro è rientrato tutto solo Sagan, mentre dietro si ricompattava un nutrito plotoncino con Cancellara, Boonen, Stybar, Devolder, Paolini, Vanmarcke, Roelandts, Van Avermaet, Devenyns, Gallopin, Konovalovas, Farrar, Bozic, Boasson Hagen. Sul penultimo muro di giornata, il Karnemelkbeekstraat (ai -26) un attacco di Sagan ha causato la selezione decisiva: solo Terpstra, Thomas e Vandenbergh hanno risposto allo slovacco, e il quartetto è andato al traguardo, mentre Degenkolb e gli altri lì presenti (i superstiti della fuga del mattino, vedi sotto) sono stati ripresi dagli inseguitori.

Il finale, con un vantaggio ormai incolmabile per i quattro battistrada, ha visto un continuo scattare e controscattare da parte dei due Omega Pharma, che erano in superiorità numerica: prima Terpstra ai -6, poi per tre volte Vandenbergh tra i -5 e i -3, hanno provato ad evadere, ma Sagan e Thomas hanno chiuso due volte a testa, e si è così giunti allo sprint a 4 (dopo un estremo ma velleitario tentativo di Vandenbergh all'ultimo chilometro), vinto agevolmente da Sagan su  Terpstra, Thomas e Vandenbergh. Al quinto e al sesto posto, Vanmarcke e Gallopin, avvantaggiatisi nel finale, hanno preceduto il gruppo dei big, nel quale troviamo piazzati dal settimo al decimo posto Bozic, Farrar, Cancellara e Van Avermaet. 11esimo Boonen.

Resta da dire della fuga che ha caratterizzato buona parte della corsa: composta da Laurens De Vreese, Jérôme Cousin, Jay Thomson, Florian Sénéchal e Maxime Daniel, è partita al km 32 (a 180 dalla fine), ha avuto un vantaggio massimo di 6'30" (ai -110), e si è esaurita sull'Oude Kwaremont, quando gli ultimi superstiti (De Vreese, Cousin e Sénéchal) sono stati raggiunti da Thomas, Sagan e gli altri.

A seguire l'articolo completo.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano